Ambientazione

Cosa è Fulcron?


Sette furono gli Dei.
Sette cantarono e così cantando crearono il Tutto.
Cantava Hava, Dea del Cielo e dell’Aria.
Cantava Surya, Dio del Sole e della Vita.
Canatava Andhera, Dio della Notte e della Morte.
Cantava Yud’ah, Dio della Guerra e del Fuoco.
Cantava Samudra, Dea delle Acque.
Cantava Samajhadara, Dea della Sapienza.
Cantava Mausama, Dio del Mutamento.

Così nacque Fulcron, l’Anello, e con esso le razze dei mortali che lo abitano.
Ere dopo la sua creazione, tanti sono i regni che i mortali hanno creato.

Fulcron è un "Anello" senza dubbio, ma solo per quello che ne sappiamo noi perchè nessuno ne ha mai varcato i confini esterni.
Certamente la storia ci insegna che sia sempre stato suddiviso in quattro grandi aree e ancor più certamente questa divisione non è stata decisa solo da uomini e per divisioni politiche ma dettata da qualcosa che va ben oltre la mente di chi abita Fulcron.
Un mondo con un grande mare al centro e isole dalla rara bellezza.
Un mondo abitato dalle più svaraite creature e arricchito da molte diverse culture.
Un mondo che ha visto prosperità e guerre, grandi eroi e indelebili dannati.
Un mondo in cui la linea tra bene e male, giusto e sbagliato è molto labile.
Un mondo in cui chi ha cercato la propria strada non sempre è riuscito a trovarla o talvolta ha trovato ciò che non si aspettava, ma sicuramente ora ha una storia da raccontare.

La Geografia di Fulcron


Il mondo di Fulcron è singolare, oltre che per le creature fantastiche che lo abitano, anche per la sua geografia. La terra conosciuta di Fulcron è chiamata L'Anello proprio per la sua forma caratteristica.

La nostra ambientazione di divide in cinque macro regioni, ognuna con caratteristiche e peculiarità proprie. Non preoccuparti se non conosci a menadito l’ambientazione di Fulcron: ad ogni evento verranno fornite le informazioni necessarie per giocare senza problemi e, se vorrai approfondire, potrai sempre consultare la nostra Wikia, disponibile sul nostro sito.

  • Il Nord, ispirato all’Europa del basso medioevo, è composto da una grande varietà di Regni. Tra i più significativi ricordiamo il Regno di Ilshaka, retto dal grande sovrano guerriero Nymbra Shoot, un re ormai molto anziano che fu decisivo nel mantenere il Nord unito in molte delle guerre del passato, e Lungacosta, regno affacciato sul mare governato da una regina ambiziosa, Elaine Moonsharp.
  • L’Est, ispirato alle grandi civiltà asiatiche e nordafricane, l’Est è suddiviso in tre grandi regioni. Verso nord troviamo le Città Libere del Deserto, che si governano in autonomia, Tra di esse spicca Partaros, da cui si è originato il grande e potente Ordine dei Guaritori. Nelle Terre Verdi di Jotai sorge invece l’Impero dei Dodici Fiori, attualmente governato dall’autoproclamatosi imperatore Doran. Infine, il sultanato degli Arak, composto da nomadi del deserto governati da un ricco e potente sultano.
  • Il Sud, ispirato alla cultura greca e romana del mondo classico. Una grande muraglia si estendeva lungo tutto il confine meridionale del regno e lo separava dai Diaforos, creature orribili e bellicose. Qualche anno fa il muro è crollato, stravolgendo ogni equilibrio geopolitico della zona. Attualmente il Sud è frammentato e diviso: l’Antico Regno cerca di resistere, mentre una nuova entità territoriale, Nea Imera, è sorta con la speranza di unire uomini e Diaforos. Intere regioni sono perdute nell’anarchia e nel disordine mentre nelle Tre Gemme del Sud, ricche città di traffici e commerci, i mercanti hanno approfittato della situazione per prendere il potere.
  • L’Ovest, ispirato alle americhe precolombiane. Grandi foreste vergini si estendono per tutto il territorio e le grandi potenze di Fulcron competono per colonizzare la zona. Grandi tribù di guerrieri nomadi vivono in queste terre.
  • Infine, il Mare Interno, il grande oceano che si trova al centro di Fulcron e che gli conferisce la caratteristica forma ad Anello. Molti sono i pirati che solcano questi mari, dato che nessun regnante è mai stato abbastanza potente da estendere il suo controllo su di essi.

La Politica di Fulcron


Quelle tra Nord, Sud, Est e Ovest sono molto più che mere divisioni territoriali.

Durante la Grande Guerra, scoppiata nel 2712, erano questi quattro grandi regni a combattersi ferocemente l'un l'altro, nel tentativo di instaurare la propria supremazia. Dopo la guerra, questi regni si sono per la maggior parte disgregati in stati più piccoli, ma la divisione rimane ancora molto forte e netta, soprattutto nella mentalità della gente comune.

Le Razze di Fulcron


7 sono le razze presenti a Fulcron

  • Gli Elfi, dal corpo snello e slanciato, dotati di caratteristiche orecchie appuntite e carnagione chiara. La loro forza risiede nella saggezza e nelle capacità sensoriali elevate.
  • I Nani, dal corpo tozzo e per niente slanciato, dotati di folte barbe e particolarmente villosi. La loro forza risiede nella resistenza fisica e nella conoscenza della terra e dell'industria.
  • I Raktaag, i cui corpi sono ricoperti in parte da scaglie del tutto simili a quelli dei draghi, e per questo conosciuti anche come Uomini-Drago.
  • Uomini con le branchie, particolarmente affini agli ambienti acquatici. In questo tipo di habitat essi non hanno rivali.
  • Gli Uomini-Gatto, i cui corpi presentano i tratti tipici dei felini. La loro forza sta nell'astuzia e nella capacità di adattamento.
  • I Maut, il cui corpo nel corso degli anni va incontro a necrosi e deterioramento senza perderne in funzionalità. La loro forza sta proprio nella maggiore resistenza alla malattia e ai danni fisici.
  • Uomini, il cui corpo non presenta particolarità molto rilevanti, ma si tratta di una razza molto versatile e diffusa.

Le Religioni di Fulcron


Il pantheon ufficiale di Fulcron è composto da Sette divinità venerate come creatrici del mondo e generatrici delle razze intelligenti che popolano Fulcron.

  • Surya, Dio del sole e della vita
  • Andhera, Dio della notte e della morte.
  • Yud’ah, Dio della guerra e del fuoco.
  • Samudra, Dea delle acque.
  • Hava, Dea del cielo e dell'aria.
  • Samajhadara, Dea della sapienza.
  • Mausama, Dio del mutamento.

La Storia di Fulcron


Quinta Era

Una serie di pietre infuocate cadono su Fulcron causando distruzioni e milioni di vittime. L'evento è ricordato come la Pioggia di Fuoco. Il mondo entra in una fase di profonda crisi e decadenza conosciuta come gli Anni Oscuri.
2000
Titus Caius uccide il terribile Drago Viola di Mezuna.
2001
Eklitz von Sharr, nobile del Rorish, recluta un armata per sconfiggere il folle Arnarr Ruu.
2003
Su di una grande voragine formata a seguito della Pioggia di Fuoco viene fondata la città di Partaros.
2197
Hanami della Camelia mette fine alle guerre tra i Dodici Regni di Jotai e fonda l'Impero dei Dodici Fiori.
2200 ca.
Il "Demone del Deserto", o Barghest, viene sigillato dai guaritori e dai sacerdoti di Partaros.
2228
I guaritori di Partaros si uniscono alla battaglia contro il folle Arnarr Ruu. Per l'occasione Zaran Azar viene scelto come ambasciatore.
2230
A Partaros viene fondato l'Ordine dei Guaritori.
2238
Sul fiume Amdinare viene fondata la città di Theris.
2500 ca.
La città di Partaros estende la sua influenza in gran parte del Grande Deserto, fino a Cyr, creando l’Impero del Sol Levante.
2600 ca.
Vengono accolte a Theris le nobili famiglie Heat e Claymore.
2666
Battaglia dei Campi di Riso: l’esercito dell’Impero del Sol Levante viene sconfitto da quello di Jotai ed è costretto a ritirarsi verso nord.
2681
L’Impero del Sol Levante estende la sua influenza fino a Theris.
2710
Ritornano alla luce i primi documenti storici dopo gli Anni Oscuri. Inizia la Grande Guerra.
2712
Fine della Grande Guerra e morte dell’ultimo Drago per mano di Iulius Caius.
2812
Scoppia ufficialmente la guerra tra Est e Nord.
19 Termidoro 3013
Nel grande Muro a Sud viene aperta una breccia. I Diaforos dilagano nelle terre settentrionali.
20 Termidoro 3014

Sesta Era

Fulcron viene sconvolta dal Grande Cataclisma. A Nord una grande esplosione devasta tutto lasciando un enorme buco nero. I Draghi tornano improvvisamente ad abitare i cieli di Fulcron.
11 Termidoro 3015/Anno 0 della Sesta Era
La regina dei pirati Elisha MaGkrafun viene assassinata. La M.A.S. attacca Port Imperial.
29 Fiorile 3016
La cupola nera comparsa a Nord si dissolve nel nulla.
13 Fruttidoro 3016
Scoppia la Guerra dell'Occhio, dichiarata dall'Occhio di Hava.
28 Fiorile 3017
Conclusione della Guerra dell'Occhio e vittoria dei popoli liberi.
1 Vendemmiaio 3017

La Wikia di Fulcron


Per approfondire (ed eventualmente contribuire) all'ambientazione di Fulcron, visita la nostra wikia!

Vai alla Wikia!